La nostra storia

Come il tornio del vasaio gira ininterrottamente sull’argilla che l’artigiano modella, così il maestro Giuseppe Di Martino passa i segreti dell’arte della maiolica, coltivati in oltre 40 anni di esperienza, al figlio Vincenzo.
Ceramiche Di Martino si distingue persino in una città come Caltagirone, celebre per l’insuperabile maestria nell’arte della Ceramica. Si fa notare, e non solo per le raffinate manifatture che si ispirano ai modelli della tradizione, ma anche per la creazione di nuovi design e colori.

La produzione

La produzione è ricca: vasi, anfore, lampade, bomboniere, ma anche le classiche tipicità del territorio come le iconiche teste di moro, le pigne (simbolo di fertilità, buona fortuna, abbondanza) e molto altro ancora.
I pezzi antichi in esposizione al museo regionale della ceramica di Caltagirone, sono fonte di ispirazione per la loro bellezza pluri-secolare, che viene però mutata alla luce di forme espressive inedite. Una costante ricerca nella storia e tecniche dell’arte successivamente reinterpretate con idee originali e decori mai visti prima.
I pezzi firmati Di Martino sono intrisi di delicatezza, leggerezza ed estrema eleganza. Sono piccoli capolavori che reggono brillantemente la prova del tempo.
Da Di Martino ceramiche artistiche, la ruota del tornio gira ininterrottamente grazie ad un ingegno alacre, aperto, duttile e fecondo, come bene illustra il catalogo che continua a sfornare nuovi prodotti e decori, sufficienti almeno per i prossimi 100anni.

dove siamo

Oggi la bottega racchiude gli spazi del laboratorio, del forno e dello showroom. Il luogo è accogliente e si trova lungo la strada principale della città, nel cuore storico e pulsante di Caltagirone in prossimità nella famosa Balconata Ventimiglia ed alle spalle del Giardino Pubblico, residenza estiva di Re Vittorio Emanuele II.

Gallery

    star rating  Bellissime ceramiche fatte con grande passione. Visitare il laboratorio è stato come fare un viaggio nel tempo.

    lucadiaddezio
    9/29/2017

    star rating  Un artigiani che rappresenta l'eccellenza della Ceramica di Caltagirone.
    Prezzi ottimi ed oggetti tutti fatti nel loro laboratorio.

    Luigi d
    6/29/2015

    star rating  Personale molto disponibile e simpatico
    Possibilità di effettuare qualsiasi acquisto
    Eccellente definizione dei dettagli e soprattutto eccellenza nella spedizione e nell' imballaggio dell' oggetto acquistato! Veramente eccellente

    gianlucajonny
    6/04/2018